Il meraviglioso viaggio

Autore

Mauro Ballestra

Acquista il libro

  • ISBN

    9788885527379
  • PAGINE

    136
  • PREZZO

    12,00

La Divina Commedia raccontata i ragazzi

IL LIBRO

È possibile raccontare la Divina Commedia ai ragazzi? Le pagine di questo libro sono la prova che la risposta è senza dubbio sì. Nato dall’esperienza educativa dei centri estivi, Il meraviglioso viaggio si dipana in quarantotto racconti e suggerimenti per l’animazione scenica, attraverso i quali il poema di Dante prende vita, attrae e riempie di stupore. Il libro, riccamente illustrato, è scritto per i ragazzi, ma può essere utile anche agli adulti, a insegnanti ed educatori che desiderino attingere dall’arte di educare che Dante stesso ci insegna. 

L’AUTORE

Mauro Ballestra è sacerdote dal 1983. Da sempre segue gruppi di adolescenti e giovani utilizzando spesso la forma teatrale “artigianale” come momento aggregativo ed educativo. Per cinque anni è stato collaboratore a tempo pieno a Firenze delle Missionarie della Carità della Beata Teresa di Calcutta, affrontando adolescenti in difficoltà, soprattutto extracomunitari. Mantiene tuttora contatti con la casa di Bologna sempre delle suore di Madre Teresa. Ora vive a Forlì.

L’AUTRICE

Elisabetta Motta

Nata nel 1966 a Seregno, dove vive. Docente di lettere presso il Liceo artistico di Giussano, scrittrice, saggista e organizzatrice di eventi culturali. Collabora con La Casa della poesia di Monza in qualità di Vicepresidente ed è direttrice artistica dal 2016 assieme ad Antonetta Carrabs del Mirabello Cultura, rassegna artistica e letteraria che si svolge nel Parco e Villa Reale di Monza. Ha pubblicato recensioni, interviste e saggi su poeti contemporanei in diverse riviste specializzate. In volume ha pubblicato: Immagini religiose nella poesia di Eugenio Montale, Quaderni balleriniani, IV, 1996; Colori in fuga (con Fabio Pusterla), La Vita Felice (2011); La cosa inaudita. Un itinerario poetico e religioso negli scritti di Davide Rondoni, Subway, 2014; La poesia e il mistero. Dodici dialoghi, La Vita Felice (2016). Dal 2013 collabora come consulente letteraria e critica alle edizioni d’arte di Luciano Ragozzino per i tipi de Il ragazzo innocuo, per il quale ha curato numerosi libri d’arte di poeti contemporanei. 

L’ILLUSTRATORE

Luciano Ragozzino

Nato a Milano, nel 1950, dove vive. Dopo la laurea in Biologia ha conseguito il diploma alla Scuola Superiore degli Artefici di Brera. Dopo aver frequentato il Civico Corso di Arti Incisorie, ha collaborato con vari editori d’arte, illustrandone i testi con le incisioni, per le quali utilizza principalmente la tecnica dell’acquaforte. Nell’ambito dell’ex libris ha vinto il primo premio in due concorsi internazionali e a Milano il premio delle Arti e della Cultura per il settore della grafica (2005). Alcuni suoi ex libris sono stati raccolti nel volume edito da La Vita Felice nel 2012, a cura di Nicola Dal Falco. Nel 2013 ha pubblicato Veni, vidi, mici, La Vita Felice. Nel 2016 ha pubblicato con Alberto Casiraghy Le emozioni delle mosche. Aforismi incisi, Pendragon. Da più di dieci anni pubblica in proprio le edizioni de Il ragazzo innocuo (anagramma del suo nome) in tiratura limitata, stampando con torchio a mano nel suo laboratorio di via Guinizzelli 14, in Milano. I suoi libri d’arte e le sue incisioni sono stati esposti in numerose mostre personali e collettive.

contatti

Social

© 2020 Cartacanta Editore, Via Albicini, 11, 47121 Forlì (FC), p.iva 03820350407. Made by Miraize