Autore

Maria Letizia Gorga

Acquista il libro

  • ISBN

    9788885527768
  • PAGINE

    140
  • PREZZO

    13,00

IL LIBRO

«Solo ora, nell’era dell’elettronica, ci rendiamo conto delle differenze esistenti fra oralità e scrittura» dice Walter J. Ong, ed è proprio così.
La poesia non è un luogo ibrido, ma è arte dell’ascolto di uno spazio sonoro.
Costringe chi ascolta a un respiro interiore, in un ritmo che rompe le costruzioni intellettuali per immergerlo in acque dai significati misteriosi e visionari.
I versi andrebbero considerati per la loro potenza di visione, che trasmette al lettore la sensazione di essere lui stesso spiegato e contemplato.

Per questo la poesia deve anche essere letta e subire la prova del pubblico. È lì che attiva un rito d’iniziazione e di catarsi. Il poeta si fa sacerdote di quella cerimonia collettiva in cui tutti si sentono chiamati a rispondere nel silenzio della propria anima.
Le poesie divengono così brandelli di quel sogno che abita tutti senza mai veramente concretizzarsi.

Prefazione di Luca Aversano

L’AUTRICE

Maria Letizia Gorga
www.marialetiziagorga.com

Attrice e cantante, laureata in Lettere all’Università di Roma La Sapienza e in Dams Teatro, musica e danza all’Università di Roma Tre, si diploma come attrice presso la Scuola Internazionale dell’Attore diretta da Alessandro Fersen e si specializza alla Scuola drammatica di Mosca con il Maestro Anatolj Vassiliev, con cui lavora in Italia e in Russia dal 1990.
Ha studiato voce e canto con i maestri: G. De Amicis-Roca, G. Jurova, T. Carcavallo e S. Molik.
Ha lavorato sull’interpretazione e la diffusione della Poesia con Achille Millo, Elio Pecora, Edoardo Sanguineti, Corrado Calabrò, il M° Fausto Razzi, la regista Federica Altieri, l’Einaudi e il festival Mediterranea diretto da Filippo Bettini, e per l’Odin Teatret.
Ha realizzato il DVD “Avec le temps, Dalida” e il CD “Todo cambia – Viaggio intimo con Mercedes Sosa” tratti dagli omonimi spettacoli, distribuiti dalla CNImusic. Quest’ultimo è stato anche presentato ai Concerti del Quirinale.
Ha composto e interpretato per il Macerata Opera Festival “Mediterranea, onde sonore” melologo per voce e archi musicato e diretto dal Maestro Cinzia Pennesi e da C. Magnan, C. Rebora e R. Vacca.
Ha inciso il disco de “La Cantata dei Pastori” di Peppe Barra e del “Decamerone” di Renato Giordano, entrambi con le musiche originali di Lino Cannavacciuolo. Nel disco Satyricon canta i brani di Mario Rivera e Gabriele Coen.
è nel disco e nel musical con le canzoni di Pino Daniele, “Musicanti” e nel film “Youth” di Paolo Sorrentino e nella sua colonna sonora con il brano “A ma maniere” di P. Sevran.
In teatro è diretta da Vassiliev, De Simone, Albertazzi, Scaparro, Barra, Micol, Ammendola, Sepe, Russo, Pesce, Giordano, Pedroni, Giorgetti, La Manna, Gazzara, Tamburi, Prosperi, Belli, Piccoli, Lombardo Radice, Pera Tantina de La Fura dels Baus, Oliviero, e altri e ha collaborato con grandi musicisti come Nicola Piovani, Ezio Bosso, Germano Mazzocchetti.
In cinema e in televisione è stata diretta da Sorrentino, Ammendola e Pistoia, Laudadio, Balducci, Izzo, Odorisio, Terracciano, Ponzi, Rocco, Parisi, Graffeo e Manni, Pingitore, Colabona, Mercalli, Inturri, Martani, etc.
Nel 1995 viene premiata come migliore attrice protagonista al festival di Fondi per lo spettacolo “Controfigura” e nel 2019 con il “Premio Internazionale EUROPA e CULTURA del NUOVO UMANESIMO”.
Unisce da anni alla sua professione di attrice quella d’insegnante di dizione, educazione della voce e arti sceniche presso prestigiose Accademie e università. Nel 2021 ha pubblicato il suo manuale di dizione La voce aperta, viaggio nell’universo della voce parlata (Capire edizioni).
www.marialetiziagorga.com

contatti

Social

© 2020 Cartacanta Editore, Via Albicini, 11, 47121 Forlì (FC), p.iva 03820350407. Made by Miraize