Autore

Gaio Valerio Catullo a cura di Alessandro Pertosa

Acquista il libro

  • ISBN

    9788885568624
  • PAGINE

    86
  • PREZZO

    10,00

IL LIBRO

I ventitre carmi che Catullo dedicò alla donna dei suoi sogni, raccogliendoli sotto il titolo Canti per Lesbia. Un tributo all’amore nelle sue molteplici sfumature, quello folle e dissennato, quello di chi cammina coi piedi sulle nuvole o fila via a un metro da terra con gli occhi infiammati e fuori dalle orbite. Lei… La disgraziata… Lei, Clodia, la santa puttana, lei che Catullo chiama Lesbia in omaggio a Saffo. Lei, moglie di Quinto Metello Celere e sorella del tribuno Publio Clodio Pulcro, se la spassa con chiunque dopo avergli rubato il cuore. 

E, per inciso, la Clodia che Cicerone dipingerà come una volgare meretrice, spregiudicata e scandalosa, abituata a sedurre uomini più giovani. Una che se ne frega della gravitas e del decorum. Nei Canti per Lesbia c’è roba forte. La vita erompe dai versi. La vita quella vera; con i suoi furori inconsolabili e i sentimenti di rivalsa; e le gioie insieme all’angoscia; e il sorriso impastato di pianto. 

IL CURATORE

Alessandro Pertosa (1980) abita fra i monti dell’Appennino marchigiano e dal crinale scruta il mare. I suoi interessi fluttuano fra le onde perigliose della filosofia e della poesia. Collabora con musicisti, pittori, teatranti e curatori di festival. Dicono sia anarchico, cristiano a modo suo e fastidiosamente ozioso. 

È docente universitario di Filosofia Teoretica e Antropologia Filosofica, insegna Drammaturgia e linguaggio teatrale presso l’Accademia Nuovi Linguaggi di Loreto. Degli ultimi suoi libri ricordiamo: Dall’economia all’eutéleia – Scintille di decrescita e d’anarchia (Editori Riuniti, 2014); Lavorare sfianca (Damiani, 2017); Guarire senza dottori (Lindau, 2018). Ha curato l’edizione del Discorso sopra lo stato presente del costume degl’Italiani di Giacomo Leopardi (Lindau, 2018) e recentemente pubblicato Passio – Con gli occhi degli altri (CartaCanta, 2019), la passione di Cristo vista dagli occhi degli “altri” accompagnata dalle opere di Giuliano Del Sorbo.

Prefazione di Davide Rondoni

contatti

Social

© 2020 Cartacanta Editore, Via Albicini, 11, 47121 Forlì (FC), p.iva 03820350407. Made by Miraize