Autore

Mario Ventura

Acquista il libro

  • ISBN

    9788885568471
  • PAGINE

    244
  • PREZZO

    15,00

Il libro

Quando Gianguido, scrittore mancato, comincia una nuova vita come agente immobiliare a C., immaginario paese toscano, insieme a Lea, atleta dalla brillante carriera tragicamente interrotta, una serie di singolari eventi ha inizio.

Una casa in vendita è invasa da lettere inquietanti del precedente proprietario scomparso, brandelli di vite sciupate che sembrano presagire una fine imminente. Un’ambigua donna americana, Josepha, compare in paese con l’infernale amante e due gemelli silenziosi. Una stele funebre nei pressi di una decadente villa di campagna infesta gli incubi di Gianguido e Lea con creature fungiformi. Quando poi un brutale omicidio sconvolge C., Gianguido dovrà calarsi nella gola dell’abisso, braccato da revenant dal fosco passato e luridi abitatori di un mondo trasfigurato dal peccato. Fra luoghi fantasmagorici e sagome di zolfo, attraverso un cammino di redenzione che coagula intorno a sé streghe e circensi, veggenti e falliti, Dal ventre analizza il dramma dell’umanità perduta e ritrovata con effervescenza alchemica, in una tela nera di rimandi che da Landolfi raggiunge Topor.

L’autore

Mario Ventura consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Salerno, città dove rimane fino a 23 anni. Nel 1980 si trasferisce a Modena, sua città di elezione. Avviata la carriera prefettizia nel 1979, viene assegnato prima alla Prefettura di Bologna, poi a quella di Modena laddove conclude la sua carriera con il grado di Vice Prefetto. Parallelamente all’attività professionale, coltiva la passione per l’arte, la letteratura e la musica. Esordisce nel 2009 con il romanzo La botte napoleonica e, l’anno successivo, pubblica la raccolta di racconti Momento di taglio. Torna poi alla forma del romanzo ed esce, rispettivamente nel 2011 e nel 2012 con Il violino della plaka e Le figure di Pinocchio (per l’editore Artestampa, Modena) e nel 2015 con Labirinto di Specchi (Risguardi Edizioni, Forlì).
Il profumo malvagio dei tigli, del 2017, per CartaCanta Editore, è una sorta di consacrazione sugellata da presentazioni e reading e da un lusinghiero successo sia di vendite, sia di stampa.

contatti

Social

© 2020 Cartacanta Editore, Via Albicini, 11, 47121 Forlì (FC), p.iva 03820350407. Made by Miraize