Autore

Exairesi (Martina Capezzuto)

Acquista il libro

  • ISBN

    9788860073914
  • PAGINE

    44
  • PREZZO

    10,00

IL LIBRO

Hanno qualcosa che inchioda. I versi di Martina Capezzuto mi colpirono subito, come la fiera supplica di una lottatrice. Perché vi è indubbiamente lotta, e strenua, con se stessa e con qualcosa di sè (retaggio, corpo, radice?) che pare inaccettabile e al tempo stesso si vorrebbe abbracciare, cercare con la sincerità di «albero reciso», con la sincerità della «destinazione/ di un treno». (…)
Ne vengono poesie mai compiaciute, sempre sul filo di uno stile abitato da sprezzatura e deviante. E quel che verrebbe da considerare acerbo, in un’opera così forte d’esordio, è invece il sapore acuto di quel che – citando nomi non casuali – Dylan Thomas (forse parafrasando la viriditas di Ildegarda di Bingen) chiamava la miccia verde della vita.

Dalla quarta di Davide Rondoni

L’AUTRICE

Martina Capezzuto, in arte Exairesi, è nata a Forlì nel 1996, ibrido di nebbie romagnole e fiamme meridionali.
Studia Culture e Lettere Europee all’università di Bologna, dove sta per laurearsi con una tesi sulla bellezza decadente in Baudelaire e Tasso.
Si occupa di grafiche e dipinti digitali per passione ed è ossessionata dalle ombre e dagli splendori opachi della notte.

contatti

Social

© 2020 Cartacanta Editore, Via Albicini, 11, 47121 Forlì (FC), p.iva 03820350407. Made by Miraize