«L’amore è forte come la morte»
All’amico poeta indomito
Davide Rondoni (curatore)
Renzo Casadei (editore)
IL LIBRO
«La favola grottesca e poetica di Toldo e Poldo (e del Diavolo) e degli altri personaggi che si affacciano in questo libro visionario, dolce e terribile, uscito dalla febbre poetica di Pedroni, ci sgomenta e ci spiazza.
Le due figure in viaggio o forse no nel deserto, emblema sociale ed esistenziale, con visioni di cabine telefoniche e di apocalissi, attrezzi per smontare il cielo, e una “sassaiola di beatitudine” ci costringono a assumere un punto di vista diverso sui temi di sempre della poesia: la caducità e il destino.»
Estratto dalla quarta di Davide Rondoni
L’AUTORE
Massimo Pedroni, (Roma, 1957-2023), laureato in Giurisprudenza. Diplomato come Attore nella Scuola di Arti sceniche Alessandro Fersen. Con Teresa Pedroni ha fondato la Compagnia Diritto e Rovescio. Autore radiotelevisivo di trasmissioni culturali. Autore del film documentario “L’eclissi” andato in onda tra gli speciali di Rai Uno. Ha pubblicato quattro libri di narrativa: Ferdinand (Serarcangeli, 1995, prefazione Francesco Grisi), La sfacciataggine dei sogni (Gangemi, 2005, prefaz. Renato Minore), Alla salute (Memori, 2008, presentaz. Giorgio Albertazzi) e Dichiarazione di morte presunta (NeP, 2019, presentaz. Daniele Mencarelli).
Ha collaborato con Radio Vaticana con interviste a personaggi del Teatro Italiano. Per la stessa emittente è stato autore di due testi.
Ha pubblicato tre libri di Poesia: Viola (Fuorilinea, 2017, presentazione Renato Minore), Per scommessa (Fuorilinea, 2019, presentazione Vittorio Castelnuovo) e Notte Metropolitana CartaCanta editore, Forlì, presentazione Davide Rondoni) e l’immaginario dialogo teatrale L’albero. Incontro Samuel Beckett – Alberto Giacometti (CartaCanta, 2022).
Come divulgatore della Cultura italiana ha collaborato con la rivista messicana “El Golem”.
Copertina di: Elena Miele