Il Medioevo in Italia e in Europa – Volume Due

Autore

Andrea Babini

Acquista il libro

  • ISBN

    9788885527584
  • PAGINE

    686
  • PREZZO

    32,00

L’epoca Carolingia

IL LIBRO

Fino ad alcuni decenni orsono, il Medioevo veniva liquidato come un’epoca buia, caratterizzata da violenza, barbarie, da un basso livello di civiltà giuridica e da una scarsa presenza di espressioni artistiche e culturali di rilievo. 

Dobbiamo questa pessima fama dell’epoca di mezzo agli storici dell’Illuminismo che abbracciarono l’idea del Medioevo come periodo di passaggio tra due grandi epoche luminose, quali l’Antichità Classica e il Rinascimento. Ma se, in effetti, non è sbagliato definire il Medioevo come periodo di passaggio, non per questo risulta corretto parlare di epoca buia. 

Jacques Le Goff scriveva: “Come dice il nome, il Medio Evo è stato sempre considerato come un periodo di passaggio, di transito tra l’Antichità e la Modernità, ma passaggio significa soprattutto sviluppo e progresso. Nel Medio Evo progressi straordinari ci sono stati in tutti i campi, con mulini a vento e ad acqua, l’aratro di ferro, la rotazione delle culture da biennale a triennale ()”.

La lista delle scoperte e delle innovazioni che il genere umano introdusse nel Medioevo sarebbe in realtà ben più estesa e potrebbe stupire il lettore.

Il vero motivo per cui un innamorato della civiltà occidentale e del liberalismo intende realizzare questa collana (a questo volume farà seguito quello dedicato al secolo di ferro) è perché, per avere coscienza della grandezza della nostra cultura e dell’Occidente, è fondamentale comprenderne le origini e l’unicità. 

Impressionante il concentrato di nomi e avvenimenti che emergono da questo secondo di sette volumi.

L’AUTORE

Andrea Babini è farmacista, liberista, libertario, appassionato di storia, fondatore dell’Associazione Il Dito nell’occhio con sede a Bologna ma oramai diffusa in tutto il territorio nazionale. 

E’ coautore dei volumi Parole in libertà, 2015, e Bologna e la libertà, Bologna, i Comuni, le Università tra Impero e Papato, 2017, entrambi editi da Risguardi edizioni di Forlì.

contatti

Social

© 2020 Cartacanta Editore, Via Albicini, 11, 47121 Forlì (FC), p.iva 03820350407. Made by Miraize