In obliquo nella notte

Autore

Chiara Arrighetti

Acquista il libro

  • ISBN

    9788896629550
  • PAGINE

    280
  • PREZZO

    15,00

IL LIBRO

Dicembre 1510. Nella città di Trento, ricca di mura, torri e residenze signorili, giunge il pictor optimus Franciscus de Zaganelis. Qui è certo di trovare Stefano, il suo miglior allievo, amato come un figlio e sul quale pende un’accusa di omicidio. Stefano, infatti, vive nascosto nella casa dell’architetto Simone degli Scardi, il quale, compreso il suo straordinario talento, lo costringe a tener fede, sotto ricatto e in sua vece, a qualsiasi commissione d’arte e disegno.

La ragnatela che Scardi ordisce, anche per il folle progetto di una tipografia clandestina collegata alle nascenti contestazioni religiose d’Oltralpe, non conosce limiti né pietà. Nemmeno per la dolcissima calligrafa Madeleine Minsk, travolta dagli errori dell’architetto proprio mentre il destino l’avvicina a Stefano in una notte profumata e piena di ombre, impossibile da dimenticare. Ma per Simone degli Scardi ormai è la fine: i nomi altisonanti che lo proteggono, primo fra tutti il nobile Luca Thun, si fanno di nebbia e il corso degli eventi si avvolge su sé stesso, come i girali d’acanto che Madeleine dipinge nelle sue miniature più preziose.

L’AUTRICE

Nata a Trento nel 1961 ha trascorso gli anni dell’infanzia in un oceano di foreste, a molte ore di cammino dal primo luogo abitato. Dopo la laurea in Lettere ha lavorato per diversi anni a una serie di studi sul periodo medievale alternando la ricerca storica alla narrativa.

L’esordio avviene con Sebastiano e i sogni (Einaudi) vincitore del Premio penne nel 2002. Altri racconti e ricerche hanno dato vita a Un’oncia di rosso cinabro (CartCanta, 2010), romanzo storico che narra le vicende tormentate della bottega ravennate di Francesco e Bernardino Zaganelli (vincitore di 5 premi tra nazionali e internazionali e finalista al Premio Soldati).

contatti

Social

© 2020 Cartacanta Editore, Via Albicini, 11, 47121 Forlì (FC), p.iva 03820350407. Made by Miraize