Incantati dalla Commedia

Autore

Franco Palmieri

Acquista il libro

  • ISBN

    9788896629334
  • PAGINE

    130
  • PREZZO

    12,00

IL LIBRO

Dante vede,  

guarda, osserva e ammira. Scrive con il corpo concetti sublimi e azioni comuni. E la sua poesia ha una rara qualità cromatica, che si intona a tutti gli aspetti dell’essere e della natura. Dante racconta un poema di uomini e stelle, di spirito e sangue, con un linguaggio dal quale germoglia l’incanto di un verso metallico e celestiale. La forza del suo carattere, con i suoi odi e i suoi amori, traspare in ogni terzina e conferisce alle parole un peso, un accento e un fremito che nessuno mai è riuscito a eguagliare. La Commedia è il viaggio di un artista che cammina dal buio alla luce e i 33 episodi di questo libro dicono che le persone semplici amano la bellezza del capolavoro dantesco. 

In queste pagine sono abbozzate situazioni umane e allo stesso tempo spettacolari, nate da un faccia a faccia con le parole del Sommo Poeta, capaci di dialogare con il lettore e di rispondere alle sue domande. Dante è un osservatore, un regista, un fotografo, uno scienziato, un cronista, un pittore e un maestro in tutte le arti, perché dantescamente ragiona e in dantesco scrive.  

L’AUTORE

Franco Palmieri (Forlì, 1955) è attore, regista e scrittore. 

Dal 1975 al 1999 fa parte del Teatro dell’Arca. Dal 1979 al 1993 collabora con Giovanni Testori. Dal 1995 dirige gruppi di teatro universitario a Bologna, Firenze e Milano. Nel 2000 è tra i fondatori di Elsinor. Dal 2002 segue progetti teatrali internazionali, firma regie a New York, Madrid, Parigi, Bucarest, Malaga, Tenerife e realizza progetti formativi in Israele, Armenia, Spagna, Stati Uniti e in molte città italiane. Dal 2006 è direttore artistico di manifestazioni legate alla Commedia di Dante a Firenze, Milano, Bologna, Forlì, Matera, Ravenna e Treviso. Nel 2008 pubblica con Benedetta Neri Atto unico per cinquantaquattro storie, Marietti, Milano. 

Dal 2009 collabora stabilmente con diverse realtà in Romania. Dal 2014 produce letture teatrali su testi di Eliot, Milosz, Dante e Manzoni.

Le immagini di copertina e del volume sono di Lucio Palmieri

contatti

Social

© 2020 Cartacanta Editore, Via Albicini, 11, 47121 Forlì (FC), p.iva 03820350407. Made by Miraize