La Grande Guerra di Francesco Baracca

Autore

Maria Luisa Suprani Querzoli

Acquista il libro

  • ISBN

    9788885568730
  • PAGINE

  • PREZZO

    18,00

Il Libro

Il maggiore Baracca e l’aviazione dei primordi dovettero affrontare asperità indicibili a causa della lentezza con cui il volo di guerra venne assimilato dal nostro Paese. 

La ricostruzione degli anni del primo conflitto restituisce il ritratto di un’Italia dove le conseguenze di ritardi, inadeguatezze e di una mentalità aggrappata al passato vennero arginate dall’entusiasmo e dall’apporto dei singoli, uniti in un ideale vibrante, capace di trasformare le loro vite. 

Una delle battaglie più grandi che Baracca vinse fu quella contro la barbarie di un conflitto logorante che vide l’uomo schiacciato dall’enorme rilievo assunto dai materiali bellici.

Lo studio di larga par­te della sua corrispondenza, degli appunti brevi sulle pagine del taccuino personale e delle testimonianze dei suoi commilitoni ha permesso di giunge­re a un ritratto inedito dell’uomo, attraversato da con­flitti interiori capaci di esaltarne la grandezza d’ani­mo.

L’autrice

Maria Luisa Suprani Querzoli, dottore in Scienze filosofiche, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Autrice di saggi dedicati al linguaggio musicale colto, ha pubblicato di recente Cortocircuito – Alla scoperta del vero sé (Risguardi, 2016) e Dalle due alle tre (Prospero Editore, 2017), breve romanzo filosofico incentrato sul concetto di tempo nel quale compare l’articolazione interna alla serie di Fibonacci da lei individuata. Il romanzo, di cui ha sviluppato la sceneggiatura, è risultato finalista al Premio “Paolo Villaggio – Un libro per il cinema” nel 2018. 

Per i tipi di Artestampa, sempre nel 2018, ha curato la stesura di Oltre il bersaglio – A life on target, autobiografia del campione di tiro sportivo e armiere Varide Cicognani insieme al quale ha progettato la realizzazione della carabina “Francesco Baracca” in occasione del centenario della morte dell’Asso. Prosegue la propria formazione accademica nell’ambito della Storia Militare.

contatti

Social

© 2020 Cartacanta Editore, Via Albicini, 11, 47121 Forlì (FC), p.iva 03820350407. Made by Miraize