Autore

Maria Letizia Gorga

Acquista il libro

  • ISBN

    9788860073150
  • PAGINE

    122
  • PREZZO

    12,00

IL LIBRO

Infiniti manuali si consegnano ai cultori della lingua italiana o semplicemente a chi ha preso consapevolezza dell’utilità e della bellezza dell’esercizio della nostra lingua. Questo libro non procede solo didatticamente, il viaggio di Maria Letizia Gorga si svolge empaticamente con il lettore, ripassando assieme a lui le regole della dizione, recuperando soprattutto la straordinaria energia della comunicazione. In un momento storico in cui si delega all’immagine la nostra forza oratoria, è giusto recuperare attraverso l’arte dell’incontro quel potere che la parola ha di agire ogni volta che si riafferma. E parlando, aumentando il nostro vocabolario, fissando finalmente quegli accenti tonici che abbiamo avuto la leggerezza di non segnare sulle vocali designate, distinguendo le consonanti sorde da quelle sonore senza dubbi o prepotenze storico-regionalistiche, potremo davvero unire linguisticamente con orgoglio una nazione che fa, troppo spesso, dell’incertezza e dell’approssimazione il suo valore.

L’AUTRICE

Maria Letizia Gorga, Roma, 1966. Attrice e cantante, laureata in Lettere con Lode all’Università di Roma La Sapienza e diplomata alla Scuola Internazionale dell’Attore di Alessandro Fersen, si specializza alla Scuola drammatica di Mosca con il Maestro Anatolj Vassiliev.

Ha lavorato sull’interpretazione e la diffusione della Poesia con Achille Millo, Elio Pecora, Edoardo Sanguineti, Corrado Calabrò, Fausto Razzi. In teatro, cinema e televisione è diretta da grandi nomi del panorama italiano ed internazionale (Vassiliev, De Simone, Albertazzi, Scaparro, Barra, Russo, Micol, Pera Tantina de La Fura dels Baus, Sorrentino ed altri). Ha inciso dischi tratti da spettacoli e film (Youth, Avec le temps, Dalida, Todo cambia, La Cantata dei pastori ed altri).

Unisce alla sua professione di attrice quella di insegnante di dizione ed educazione della voce presso prestigiose Accademie ed università. è autrice di opere teatrali e musicali.

contatti

Social

© 2020 Cartacanta Editore, Via Albicini, 11, 47121 Forlì (FC), p.iva 03820350407. Made by Miraize