L’Adrian Storia e mito dell’elmetto della Grande Guerra

Autore

Nicola Bultrini

Acquista il libro

  • ISBN

    9788885568747
  • PAGINE

    112
  • PREZZO

    13,00

IL LIBRO

Nell’arco di pochi anni, in tutto il mondo, sono stati prodotti milioni di esemplari dell’elmetto Adrian, concepito dall’omonimo ufficiale francese che, in una corsa contro il tempo, riuscì a escogitare una delle protezioni belliche tra le più diffuse della storia moderna.
Prima di quell’elmo in guerra si andava con copricapo cenciosi, spesso soltanto rappresentativi se non addirittura d’intralcio, o con ripari paradossalmente più pericolosi. Quell’invenzione rappresentò una rivoluzione nell’abbigliamento difensivo, presto mutuata dagli eserciti di altri Paesi e impiegata per molti anni anche dopo la Grande Guerra.
Per foggia e materiali l’intuizione di Louis Auguste Adrian rappresenta il discrimine tra due modi completamente diversi di intendere la guerra e tenere in considerazione la sopravvivenza dei soldati.

L’AUTORE

Nicola Bultrini, 1965, Civitanova Marche, vive e lavora a Roma. Ha pubblicato raccolte di versi e ha vinto il Premio Montale 2002, sezione Inediti. Scrive per “Il Tempo”, “L’Osservatore Romano” e collabora con altre testate. È presente nel quarto Almanacco dei poeti e della poesia contemporanea (Raffaelli, 2016), nell’antologia Sulla scia dei piovaschi – poeti italiani tra due millenni (Archinto, 2015), nell’antologia Quadernario blu (Lietocolle, 2012).
Studioso della Grande Guerra ha pubblicato i saggi Pianto di pietra – la grande guerra di Giuseppe Ungaretti (Iacobelli, 2018), La grande guerra nel cinema (Nordpress, 2008), Gli ultimi – I sopravvissuti ancora in vita raccontano la Grande Guerra (Nordpress, 2005). Con Mauro Cicarè è autore di La grande adunanza (CAPIRE Edizioni, 2018), la prima graphic novel dedicata al mondo della poesia.

contatti

Social

© 2020 Cartacanta Editore, Via Albicini, 11, 47121 Forlì (FC), p.iva 03820350407. Made by Miraize