Lo zingaro danzante

Autore

Sergio Pretto

Acquista il libro

  • ISBN

    9788860073938
  • PAGINE

    384
  • PREZZO

    18,00

IL LIBRO

Nel 1933 Hitler conquista il potere. Johann Trollmann, chiamato Rukelie dai familiari per la sua abilità nel salire sugli alberi e convivere con gli insetti, si batte contro Adolf Witt per il titolo nazionale tedesco dei pesi mediomassimi. Rukelie possedeva la straordinaria caratteristica di ballare attorno all’avversario, tanto che la stampa sportiva lo definiva il “pugile danzante”.
Nonostante avesse vinto l’incontro, i funzionari nazisti cercarono di influenzare la giuria per cambiare il verdetto e solo grazie all’intervento della folla la vittoria gli venne assegnata. Il titolo gli fu però revocato e lo zingaro fu minacciato di essere radiato dalla federazione se avesse continuato a danzare durante gli scontri di pugilato.
Sei mesi più tardi fu organizzato un nuovo incontro contro Gustav Eder, che successivamente sarà campione d’Europa. Una sconfitta annunciata e studiata a tavolino per Trollmann che perse senza combattere, avvolto da una candida farina bianca.
La sfida al nazismo e la provocazione contro il “perfetto ariano” fecero infuriare le SS. Trollmann venne radiato e successivamente inviato
sul fronte di guerra russo. Parte da qui una vicenda intensa e incredibile che solo nel 2010 troverà un suo compimento quando il comune di Berlino ha eretto un monumento alla memoria di Trollmann e la federazione di pugilato ha restituito ai familiari superstiti il titolo.

L’AUTORE

Sergio Pretto (Roma, 1940) da ragazzino si dedica più al pallone che alla scrittura, ed è proprio in una strada di Monteverde Vecchio a Roma, trasformata in un campo di calcio, che conosce Pier Paolo Pasolini.
L’autore di Una vita violenta ne diviene maestro di cultura e lo introduce nella cerchia di famosi scrittori, come Alberto Moravia e Elsa Morante.
All’inizio degli ani Sessanta decide di dedicarsi al cinema e lavora soprattutto con Valentino Orsini. Presto però torna al suo primo amore, la scrittura, e si accosta al giornalismo per diventare professionista a “Momento Sera”.
Negli anni Settanta Sergio Zavoli e Andrea barbato lo chiamano in RAI. Dove lavorerà alla radio occupandosi di economia e sindacato, società e cultura, sia come caporedattore, sia come inviato, con servizi dalle Americhe, dall’Asia, dall’Africa e dall’Europa.
Nel 2012 con CartaCanta pubblica Novecento Rom, ispirato dai racconti di una comunità di Nomadi rumena. Da questa vicenda Pretto ha tratto gli elementi per scrivere Lo zingaro danzante, il suo terzo romanzo (dopo Sulle strade di Miguel, del 2018), questa volta sulla vita di Johann Trollman, il pugile “danzante”, come lo aveva definito la stampa tedesca all’inizio degli anni Trenta. Anche in questo caso il racconto abbraccia la prima, drammatica, parte del Novecento.

contatti

Social

© 2020 Cartacanta Editore, Via Albicini, 11, 47121 Forlì (FC), p.iva 03820350407. Made by Miraize