Autore

Francesca Bocca Aldaqre

Acquista il libro

  • ISBN

    9788885568921
  • PAGINE

    72
  • PREZZO

    10,00

IL LIBRO

L’incontro con la poesia di Francesca Bocca è svelarsi di un mondo. I poeti veri sono poeti-mondo, e questa giovane donna, capace di versi sfolgoranti, di precipizi e di elevazioni, abitante e studiosa della fede della cultura islamica, ci guida in un viaggio personale e universale. 

Una poesia dove incontriamo delicatezza e forza femminile, tremori della malattia e dell’amore, slancio mistico composto nella misura del verso e nell’incendio del cuore e dove sentiamo la presenza adombrata del mondo, vibrante intorno e addosso al corpo della poetessa, ma in attesa di acquietarsi nella bellezza in un unico Volto. 

«Rivelami il centesimo nome» quasi grida un verso, nella sezione, non a caso, della gioia che consiste in questa medesima tensione. 

L’AUTRICE

Francesca Bocca-Aldaqre è nata a Piacenza nel 1987 ed è teologa. 

Insegna lingua e cultura araba alla Società Umanitaria di Milano ed è Professore di teologia islamica all’Istituto Italiano degli Studi Islamici. Dopo la laurea e il dottorato alla Ludwig-Maximilians Universität a Monaco di Baviera si è occupata della relazione tra Islam e pensiero occidentale. Ha pubblicato Sotto il suo passo nascono i fiori, Goethe e l’Islam (La Nave di Teseo, 2019) mentre è in pubblicazione Nietzsche in Paradiso (Mimesis, 2021). Cura una rubrica di teologia, neuroscienze e attualità per Civiltà delle Macchine.

Copertina di Elena Miele.

contatti

Social

© 2020 Cartacanta Editore, Via Albicini, 11, 47121 Forlì (FC), p.iva 03820350407. Made by Miraize