Autore

Sergio Pretto

Acquista il libro

  • ISBN

    9788896629406
  • PAGINE

    400
  • PREZZO

    18,00

IL LIBRO

Nell’inverno del 1989, quando in Romania si accendono le prime manifestazioni di dissenso contro Nicolae Ceauşescu, Decebal ha diciotto anni.  Fa parte di una comunità rom che si è stabilita alle porte di Timişoara e vive nel rispetto di tradizioni antichissime, nate dalla leggenda della cacciata zingara dall’India e dal mito dei figli del vento. Il precipitare degli eventi politici in Romania aprirà ai giovani rom le porte dell’esodo. Prima che un’intera generazione abbandoni il paese, Simplon, il padre di Decebal, riunirà la famiglia per raccontare ai suoi figli le drammatiche tappe della cacciata zingara durante la Seconda guerra mondiale e la tragicità del porrajmos, il genocidio subito dai nomadi nei campi di concentramento. La solidità delle tradizioni e l’orgoglio di un intero popolo saranno l’eredità e allo stesso tempo il fardello che Decebal e gli altri giovani rom dovranno portare con sé nel loro viaggio in Europa, un bagaglio che li costringerà a confrontarsi con il mondo dei gagè e a rileggere la loro storia per scriverne una nuova pagina. 

L’AUTORE

Sergio Pretto è nato a Roma nel 1940. A spingerlo verso la scrittura è Pier Paolo Pasolini che lo conosce, ragazzino, impegnato a giocare a pallone in una strada di Monteverde Vecchio a Roma. Incuriosito dai temi scolastici di Pretto, Pasolini ne diviene “maestro di strada e di cultura” e negli anni Sessanta lo introduce nella cerchia di famosi scrittori come Alberto Moravia e Elsa Morante. Contemporaneamente Pretto si dedica al cinema e lavora con Marco Ferreri e Valentino Orsini, ma ben presto torna al suo primo amore, la scrittura, e si accosta al giornalismo. 

Dopo una breve gavetta a «Paese Sera», diviene professionista a «Momento Sera». Negli anni Settanta Sergio Zavoli e Andrea Barbato lo chiamano in Rai, dove lavorerà in radio occupandosi di economia, sindacato, società e cultura, sia come caporedattore sia come inviato con servizi in America, Asia, Africa, Europa. Novecento rom è il suo primo romanzo. I rom gli hanno tatuato sul braccio il simbolo dell’appartenenza al loro popolo, tatuaggio che gli permette di entrare in tutti i campi rom d’Europa. 

contatti

Social

© 2020 Cartacanta Editore, Via Albicini, 11, 47121 Forlì (FC), p.iva 03820350407. Made by Miraize