Passio. Con gli occhi degli altri

Autore

Alessandro Pertosa e Giuliano Del Sorbo

Acquista il libro

  • ISBN

    978-88-85568-56-3
  • PAGINE

    69
  • PREZZO

    10,00

Il libro

Si unisce, estrema, questa Passio di Pertosa, con il suo timbro e la sua fame, a uno strano corteo di poeti che negli ultimi anni a quel teatro che rompe ogni scena si è avvicinato.
Pertosa, filosofo poetante, convoca sulla via dolorosa le questioni di una necessità personale e epocale, la necessità di un Vangelo, un annuncio, radicale e attuale e sproporzionato alle pretese del pensiero moderno.

Davide Rondoni

Gli autori

Alessandro Pertosa (1980) abita fra i monti dell’Appennino marchigiano e dal crinale scruta il mare. I suoi interessi fluttuano fra le onde perigliose della filosofia e della poesia. Collabora con musicisti, pittori, teatranti e curatori di festival. Dicono sia anarchico, cristiano a modo suo e fastidiosamente ozioso.
È docente universitario di Filosofia Teoretica e Antropologia filosofica, insegna Drammaturgia e linguaggio teatrale presso l’Accademia Nuovi Linguaggi di Loreto. Degli ultimi suoi libri ricordiamo: Dall’economia all’eutéleia – Scintille di decrescita e d’anarchia (Editori Riuniti, 2014); Lavorare sfianca (Damiani, 2017); Guarire senza dottori (Lindau, 2018). Ha curato l’edizione del Discorso sopra lo stato presente del costume degl’Italiani di Giacomo Leopardi (Lindau, 2018).


Giuliano Del Sorbo (1961) è pittore dal gesto fecondo e applaudito protagonista, in tutta Italia e all’estero, di coinvolgenti Paintheatre, ovvero esibizioni di pittura dal vivo. Al centro del suo universo c’è la figura umana: sequenze di corpi o solitarie figure, silenziosamente affaccendate ad inseguire o ad interrogarsi sul proprio destino. Le sue opere, esposte in tutto il mondo, sono l’espressione di una sensibilità maturata in anni di viaggi, di passioni meditate e sedimentate a lungo come il teatro, la musica e la poesia che costituiscono la naturale compagnia alla sua pittura, dove il segno, il tratto, l’energia trasmessa dal pennello, le suggestioni del colore sono l’essenza, il nucleo di quell’esperienza che lui stesso ama chiamare comunicazione.

contatti

Social

© 2020 Cartacanta Editore, Via Albicini, 11, 47121 Forlì (FC), p.iva 03820350407. Made by Miraize