IL LIBRO
“La rayuela si gioca con una pietruzza che bisogna spingere con la punta della scarpa. Ingredienti: un marciapiede, una pietruzza, una scarpa e un bel disegno col gesso, preferibilmente a colori. In alto c’è il Cielo, sotto c’è la Terra, è molto difficile arrivare con la pietruzza al Cielo, quasi sempre si calcola male e la pietra esce dal disegno”.
Romanzo-ricerca, romanzo-mandala, opera mondo, Rayuela è il romanzo “aperto” che Julio Cortár continua a scrivere dal 1963, anno della pubblicazione, con i lettori di tutto il mondo. Opera che trascende e rinnova la letteratura, il contro-romanzo che ha dato speranza alla generazione sudamericana del ’68 affascina e coinvolge lettori di tutto il mondo. Pari, come un cercatore d’oro nel tunnel segreto della scrittura cortazariana, esistenzialista e surrealista, esamina Rayuela con i parenti prossimi dell’epica moderna argentina e occidentale.
L’AUTORE
Andrea Pari (Rimini, 1983) è laureato in “Letterature Comparate e Culture Postcoloniali” all’Università di Bologna. Da sempre curioso verso le lingue straniere, affianca all’attività di docente (spagnolo, inglese e italiano) quella di cantautore e organizzatore di eventi culturali tra l’Italia e la Spagna. I suoi studi accademici si sono concentrati attorno all’identità letteraria delle due Americhe con particolare attenzione verso la letteratura argentina e statunitense attraverso l’opera di Julio Cortázar e Raymond Chandler. Ha tradotto e interpretato in spagnolo i classici di Fabrizio De André e pubblicato l’album di canzoni inedite “Azul Fellawen”.