Rilke feat Michelangelo

Autore

Massimo Morasso

Acquista il libro

  • ISBN

    9788896629512
  • PAGINE

    136
  • PREZZO

    12,00

Introduzione di Davide Rondoni

IL LIBRO

Per la prima volta in Italia, le traduzioni dei sonetti di Michelangelo cui Rilke ha lavorato lungo il decennio (1912-1922) che va dalla stesura delle prime Elegie duinesi alla loro conclusione, e alla contemporanea fioritura dei Sonetti a Orfeo. Le versioni rilkiane di Michelangelo danno testimonianza, a un vertiginoso livello letterario, dell’incontro-scontro fra due dei massimi geni creativi della nostra tradizione occidentale, affratellati  nell’esercizio di una poesia di pensiero votata alla ricerca dell’assoluto. Un prodigio estetico raddoppiato e portato al lettore italiano da un curatore-lettore d’eccezione, Massimo Morasso, che unisce la sua voce esperta di poeta e saggista a quella di Davide Rondoni, qui in veste di prefatore. 

Un duplice viaggio d’autore nel cantiere mentale di due poeti di prima grandezza, che ci aiuta a vedere ciò che nel concreto dell’artigianato poetico sia stato – tanto per Rilke quanto per Michelangelo – insieme movente (in senso psicologico) e risultato (in senso estetico e spirituale). 

L’AUTORE

Massimo Morasso è nato a Genova nel 1964. Germanista di formazione, è poeta, saggista, narratore, traduttore, critico letterario e d’arte. Nel 1998, ha curato la riedizione del «Supplemento Letterario del Mare», il foglio italiano di Ezra Pound. Nel 2001 ha scritto la Carta per la Terra e per l’Uomo, un documento di etica ambientale declinato in tesi che è stato sottoscritto anche da sei premi Nobel per la Letteratura. 

Ha collaborato a molte riviste, letterarie e non solo, e ne dirige una. Fra le altre cose, ha pubblicato il ciclo poetico Il portavoce (1995-2006) e due libri apocrifi nel segno unico dell’attrice Vivien Leigh. I suoi ultimi libri editi sono Il mondo senza Benjamin (Moretti & Vitali, 2014), un ampio zibaldone metaletterario, L’opera in rosso (Passigli, 2016) e Fantasmata (Lamantica, 2017). 

contatti

Social

© 2020 Cartacanta Editore, Via Albicini, 11, 47121 Forlì (FC), p.iva 03820350407. Made by Miraize