Roma 1849 L’alba della Nazione

Autore

Maurizio Tonali

Acquista il libro

  • ISBN

    9788860073693
  • PAGINE

    297
  • PREZZO

    17,00

IL LIBRO

Con la Repubblica Romana lo spirito risorgimentale tocca il suo punto più alto. In quei pochi mesi di vita della Repubblica
prendono corpo uomini e vicende che possiamo porre a buon diritto a fondamento della nascita della nostra nazione.
L’elezione di Pio IX, nel giugno del 1846, aveva portato alla rottura del vecchio sistema politico italiano e suscitato grandi entusiasmi.
Con le sue riforme aveva scatenato la passione degli italiani. Alla fine quello del “papa liberale” risulterà un mito ma avrà giovato grandemente alla causa italiana.
Il suo appello alle potenze cattoliche per riportarlo sul trono romano, farà convergere contro la Repubblica gli eserciti più forti d’Europa.
La resistenza all’assalto sul Gianicolo appassionò l’Europa grazie anche al fatto che attirò un gran numero di giornalisti che seguirono con passione la lotta dei romani contro il gigante francese.

L’AUTORE

Maurizio Tonali, è laureato in Scienze Politiche all’università “La Sapienza” di Roma. Ha lavorato all’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio dirigendo l’ufficio “Archivi Storici e Ricerche Storiche”. Scrive articoli e organizza mostre documentarie sul periodo che va dal Risorgimento alla Prima Guerra Mondiale. Nel 1993 ha dato vita alla “Rivista Storica del Lazio”.
Questa pubblicazione è stata accompagnata da specifiche monografie con le quali sono state indagate particolari vicende storiche che hanno caratterizzato la vita della regione. In particolare quella sulla Repubblica Romana, realizzata in collaborazione con l’Archivio di Stato di Roma, che ha portato alla luce la vasta documentazione conservata presso questa istituzione.

contatti

Social

© 2020 Cartacanta Editore, Via Albicini, 11, 47121 Forlì (FC), p.iva 03820350407. Made by Miraize