L’AUTORE
Giovanni Avogadri, Livorno, 1963, vive a Pontassieve. Insegna Letteratura italiana e Storia in un Istituto Superiore. Da adolescente inizia a interessarsi di poesia, come evento performativo, sul piano della scrittura e su quello critico. Ha collaborato con la rivista Città Nuova, per la quale ha curato la pagina di scrittura creativa assieme a Stefano Redaelli. Ha tenuto lezioni e letture in tutta Italia e all’estero su poeti italiani e stranieri. Ha pubblicato saggi critici e poesie su riviste italiane e straniere: Semicerchio, Prospettiva Persona, Testimonianze, Nuova Umanità, Ciudad Nueva, Cidade Nova. Ha costituito a Firenze – presso il centro Internazionale studenti Giorgio La Pira – l’Associazione Oliveira.
È stato condirettore della collana Con l’Altro. Nel campo dell’educazione ha realizzando progetti di cooperazione educativa in Uruguay, Argentina, Messico, Paraguay, Brasile. Ha vissuto in Brasile, lavorando all’interno del Centro Culturale Escrava Anastacia di Florianopolis.
Nel novembre 2012 ha vinto il premio L’autore con la raccolta di poesie La rivoluzione del respiro. Ha pubblicato la raccolta Livorno, uno stradario immaginale (Edizioni Erasmo di Livorno. 2013) e Gratitudine e Militanza, saggi su Pasolini, Pavese, Luzi e Luciana Stegagno Picchio. Nel 2013 la sua raccolta Mitostoria è stata premiata con menzione nella XXVII edizione del concorso Lorenzo Montano.