Sulle strade di Miguel

Autore

Sergio Pretto

Acquista il libro

  • ISBN

    9788885568174
  • PAGINE

    304
  • PREZZO

    16,00

IL LIBRO

Sei ragazzi, un sogno, una corsa, l’Argentina. Una storia incompleta, un finale da riscrivere: un giovane maratoneta scomparso nel nulla, i suoi diari come briciole a tracciare un viaggio alla ricerca di un’utopia, la speranza di farcela, una verità perduta negli anni bui dell’America latina, fra squadracce militari e madri coraggio di desaparecidos

Un romanzo di formazione lungo una linea non sempre retta di chilometri sudati. La corsa di Miguel parte da Roma e finisce fra le baracche di Buenos Aires; sospira negli amori di sei adolescenti che percorrono strade già tracciate eppure vergini, in una maturazione intima urlata, meravigliosa e disperata. Si cresce un po’ con Lavinia, feroce e appassionata, con Emiliano e Alessandro e i loro sogni di giustizia, con Federica e Arianna, frenetiche e fiduciose, e con Luca, che si crede cinico ma ha soltanto paura. 

E Miguel. Miguel che sopravvive agli orrori, che respira e rivive a ogni passo, un piede dopo l’altro, in questa corsa che ogni anno lo celebra non solo a Roma, dando il via a un andare commovente, il traguardo della vita ad aspettare.

L’AUTORE

Sergio Pretto è nato a Roma nel 1940. A spingerlo verso la scrittura è Pier Paolo Pasolini che lo conosce, ragazzino, mentre gioca a pallone in una strada di Monteverde Vecchio a Roma. 

Incuriosito dai temi scolastici di Pretto, Pasolini ne diviene maestro e negli anni Sessanta lo introduce nella cerchia di famosi scrittori come Alberto Moravia e Elsa Morante. Intanto Pretto decide di dedicarsi al cinema e lavora con Marco Ferreri e Valentino Orsini. Ma presto torna al suo primo amore, la scrittura, e si accosta al giornalismo. Dopo una breve gavetta a «Paese Sera», diventa professionista a «Momento Sera». 

Negli anni Settanta, Sergio Zavoli e Andrea Barbato lo chiamano in Rai, dove lavorerà in radio occupandosi di economia, sindacato, società e cultura, sia come caporedattore sia come inviato con servizi da America, Asia, Africa, Europa. Ha scritto libri, mai pubblicati o andati perduti in circostanze dolorose sino a Novecento Rom (CartaCanta, 2012), suo primo romanzo, nato dopo una significativa esperienza di vita assieme agli zingari in Romania, a Craiova.

Sulle strade di Miguel nasce dall’amore di Sergio per la Libertà scritta e concepita con la “L” maiuscola.

Prefazione di Valerio Piccioni

contatti

Social

© 2020 Cartacanta Editore, Via Albicini, 11, 47121 Forlì (FC), p.iva 03820350407. Made by Miraize