IL LIBRO
Libro singolarissimo, dedicato dalla poetessa madre all’evento del figlio. Ma non semplice e dolciastro diario maternale, bensì visionaria mappa mistica e astrale, confessione transoceanica, inaspettata ricapitolazione. Non certo mosso dal facile imporsi di emozioni, piuttosto, vista l’età del ragazzino che vediamo crescere tra le pagine, lungamente meditato e lavorato. Libro che fa sorridere e che fa male. E che stupisce.
Dalla quarta di Davide Rondoni
L’AUTRICE
Zingonia Zingone (Gran Bretagna, 1971). Poetessa, scrittrice e traduttrice. Cresciuta tra Italia e Costa Rica, è laureata in Economia. Ha pubblicato sei raccolte poetiche. I titoli più recenti sono: Equilibrista dell’oblio (Raffaelli Editore, 2011), I naufragi del deserto (Edizioni della Meridiana, 2015) e Le tentazioni della Luce (Edizioni della Meridiana, 2017).
I suoi libri sono pubblicati in Italia, Spagna, Messico, Colombia, Nicaragua, Costa Rica, Francia e India. È curatrice e traduttrice di raccolte poetiche in inglese, spagnolo e italiano. La sua traduzione del libro Voci, della poetessa nicaraguense Claribel Alegría, ha ottenuto il premio Camaiore 2016. È consigliere editoriale della rivista letteraria messicana el golem (www.revistaelgolem.com).