Il LIBRO
Viaggiando da sola in una delle aree più povere del continente africano, la milanese Elena incontra Jasmine, una mite signora africana che, tra mille difficoltà, gestisce una piccola associazione umanitaria.
Fin da subito l’italiana s’imbatte in una dimensione dell’esistenza a lei sconosciuta ed entra a far parte della grande famiglia, tutta al femminile, nella quale Jasmine offre cibo e alloggio a bambini abbandonati, donne ripudiate e sole, ragazze fuggite dai villaggi per sottrarsi alla legge dei matrimoni combinati. Anno dopo anno si creano e si rafforzano nuovi legami e la sera, davanti al fuoco, le donne si raccontano ed esorcizzano antiche paure, decise a costruire per se stesse e per i propri figli un futuro nuovo che, finalmente, sembra essere a portata di mano.
Quando però Jasmine rimane vedova ogni cosa precipiterà, inesorabilmente.
L’AUTRICE
Erika Rigamonti (Parma, 1971), dopo la Laurea in Giurisprudenza si è trasferita a Milano, dove svolge l’attività di buyer. È autrice di romanzi e racconti brevi. Dal 2009 è la referente italiana dei progetti umanitari dell’associazione “Ensemble pour Grandir” (Benin, Africa Occidentale) e, dal 2020, presidente dell’associazione di volontariato “Solidarietà Pace e Sviluppo”, alla quale l’autrice devolve i diritti d’autore dei suoi libri.
Il suo primo romanzo, Guardami sto ballando per te, esce nel 2006 per Azimut Edizioni e con il secondo, Binario 7 (prima edizione 2011 Mobydick, seconda edizione 2021, CartaCanta Editore) ottiene vari riconoscimenti nazionali, tra cui il premio “Enriquez” nel 2012, il premio “Franz Kafka” nel 2014, “Il canto di Dafne” e “I fiori sull’acqua” nel 2022.
Nel 2019 esce Segreti di sabbia (CartaCanta Editore) a sua volta vincitore del premio “Enriquez” per opere di impegno sociale e civile e del premio internazionale “La Pulce Letteraria”.
Copertina di Elena Miele