Autore

Fabio Piero Fracasso

Acquista il libro

  • ISBN

    9788860074683
  • PAGINE

    170
  • PREZZO

    15,00

IL LIBRO

Non è un caso che il titolo di quest’opera non sia attribuito a nessuno dei racconti che la compongono: esso non funge da loro comune denominatore, quasi fosse una meticolosa e salomonica “media statistica”. 

Piuttosto I perduti giorni è formula alchemica, che dà un sapore, un odore e un colore inconfrontabili a contatto con ciascun racconto. Così, volta per volta, allude allo scialo del tempo, ma anche alla lontananza fiabesca dagli eventi, poiché i giorni possono essere perduti, cioè dissipati irreparabilmente, ma anche esser tali in quanto sprofondati in una gioia remota, che pure vi fu. E ancora: perduti perché qualcosa o qualcuno li ha sottratti al godimento – perduti per sottrazione altrui –  ma anche perduti per le disavventure della memoria.

Avviene quindi che l’amore tra due giovani donne, una vicenda tenebrosa e kleistiana del XVII secolo, un brevissimo fotogramma onirico ed erotico, l’incontro tra un uomo e una donna, progettato dopo tanti anni in una casa misteriosa, e infine la navigazione allucinata di una grande nave siano ognuno un mondo a sé, la cui scintilla di vita scaturisce da quel titolo, da quella formula magica: i perduti giorni.

L’AUTORE

Fabio Piero Fracasso (Napoli, 1964)  a lungo è vissuto a Roma. Funzionario pubblico prima e dirigente comunale poi, nel 2019 ha pubblicato per i tipi della Guida il romanzo Compendio delle tenebre. Quotidiani e riviste hanno ospitato  suoi articoli e interviste su arte e letteratura.

contatti

Social

© 2020 Cartacanta Editore, Via Albicini, 11, 47121 Forlì (FC), p.iva 03820350407. Made by Miraize