Il Bel Paese – Un tragicomico viaggio nell’Italia dei furbi

Autore

Andrea Comincini

Acquista il libro

  • ISBN

    9788885527966
  • PAGINE

    144
  • PREZZO

    13,50

IL LIBRO

 Il libro

La tragicomica storia di un italiano in fuga da se stesso e dal mondo, di un laureato in filosofia intento a trascorrere la vita a bere e a rifugiarsi in bizzarre astrazioni. Gli piomberà addosso la disgrazia peggiore che potesse immaginare: essere costretto a lavorare. 

Attraverso l’esperienza della vita reale comincerà a scoprire un aspetto dell’esistenza fino allora sconosciuto: l’Italia dei radical chic e dei privilegi, della corruzione e del sopruso, degli abusi e della burocrazia. 

Servirà il fondamentale passaggio della “consapevolezza” in un Paese ancora da cambiare per trasformare la sua vita e modificare il suo sguardo sul mondo e diventare…

PREFAZIONE DI SANDRO BONVISSUTO

«Non saprei come definire il libro di Andrea Comincini, se un romanzo atipico, un trattato sociologico narrativo, la sceneggiatura di un docufilm sull’Italia recente e meno recente, un’intervista a un superstite del lavoro salariato, le riflessioni di un uomo qualunque messe su carta in una lingua fluida e convincente, oppure tutte queste cose insieme; apporre etichette non è stata mai la mia specialità. 

Posso però dirvi che di certo queste sono pagine partorite da una mente filosofica. Lo sfondo del libro è un paese abbastanza arretrato socialmente e culturalmente, il nostro, dato in pasto al consumismo capitalista da una classe politica che non ci ha pensato sopra due volte. Anzi, nemmeno una.»

dalla prefazione di Sandro Bonvissuto 

L’AUTORE

Andrea Comincini (1976), laureato in Filosofia all’Università Roma Tre, ha conseguito un Ph.D. in Italianistica alla University College Dublin, dove ha lavorato in qualità di Senior Tutor. È stato Everett Helm Fellow alla Indiana University nel 2011. Giornalista pubblicista e ricercatore indipendente, collabora con varie riviste. Tra le numerose pubblicazioni: Altri dovrebbero aver paura (traduzione e curatela di lettere inedite di Sacco e Vanzetti, prefazione di Valerio Evangelisti e un contributo di Andrea Camilleri, 2012). Ha tradotto G. Bennett, A.C. Doyle, F. Fitzgerald, M. D. Higgins, D. Defoe e nel 2021 per CartaCanta ha tradotto per la prima integralmente volta in Italia I diari di viaggio di Herman Melville. Il Bel paese è il suo primo romanzo.

COPERTINA

di Elena Miele

contatti

Social

© 2020 Cartacanta Editore, Via Albicini, 11, 47121 Forlì (FC), p.iva 03820350407. Made by Miraize