LA DONNA DELLA GROTTA

Autore

Giovanna Marini

Acquista il libro

  • ISBN

    9791280494092
  • PAGINE

    250
  • PREZZO

    14,00

IL LIBRO

Esiste un preciso momento nella storia dell’evoluzione del genere umano nel quale nasce e si sviluppa l’arte. Le sue origini portano alla Preistoria. 

La vicenda di una brillante archeologa si intreccia con quella di una giovane che vive nel Paleolitico. La donna della grotta sfiderà impostazioni consolidate e tabù e permetterà di conoscere il femminile e il maschile in modo diverso dalle categorie di genere che siamo abituati a considerare nella società contemporanea. Secondo alcuni studi questa grande produzione artistica si connette a un mondo magico, religioso e allo sciamanesimo

Cosa ci può trasmettere ancora nella vita di tutti i giorni? Sbarazzandosi di dogmi e pregiudizi questo romanzo, basato su dati scientifici, racconta una visione possibile delle nostre origini e tradizioni. Un’avventura ricca di passione e movimento tra sfide, diversità, battaglie e scoperte.

L’AUTRICE

Giovanna Marini è laureata Operatore dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Firenze. Master specialistico in Museologia Europea all’Università IULM di Milano. Ha lavorato in vari musei e a progetti di scavo e ricerca in Italia e all’estero, tra cui University of Pennsylvania, Museum of Archaeology and Anthropology, Philadelphia e Marq, Museo Arqueològico Provincial de Alicante, Spagna.

Segue corsi di approfondimento all’Università degli Studi di Torino, facoltà di Antropologia Culturale ed Etnologia e collabora con il Civico Museo etno-archeologico Castiglioni di Varese curando progetti divulgativi e didattici. Coordina il Master On Line Museology New Media and Museum Communication allo IULM ed è coautrice, con Massimo Negri, del libro Le 100 parole dei Musei, Marsilio Edizioni, 2020.

contatti

Social

© 2020 Cartacanta Editore, Via Albicini, 11, 47121 Forlì (FC), p.iva 03820350407. Made by Miraize