Autore

Paolo Marini

Acquista il libro

  • ISBN

    9791280494610
  • PAGINE

    196
  • PREZZO

    15,00

Fra l’Umbria e la Toscana, ai giorni nostri.

Paolo lavora in una cartoleria, un giorno rinviene una USB con una foto privata che gli fa pensare di essere in possesso di importanti indizi per l’omicidio dell’agente cinematografico Saverio Biondi.

Il giorno dopo il delitto una giovane donna, Francesca, si è allontanata dall’Italia…

Lasciandosi coinvolgere nel caso, Paolo si accorge che Francesca è entrata in un meccanismo perverso ed è vittima di un processo pubblico da parte di alcuni giornalisti che la dipingono come un mostro…

Nel rapporto con l’avvocato di Francesca, Paolo ripensa la sua visione del femminile e trova conferma all’idea che le donne sanno essere forti e professionali, senza per questo perdere la propria femminilità…

Nella struttura classica del giallo, Marini apre una riflessione sugli stereotipi di genere e rilegge i ruoli sociali e il rapporto fra sessi, affrontando il tema dell’emancipazione femminile.

L’AUTORE

Paolo Marini, fiorentino, 1960, vive a Vicchio. Laureato in Scienze Naturali, ha collaborato per anni con il settimanale “Il Galletto” con articoli di carattere storico, culturale e artistico. Il suo primo libro, L’artigiano dell’alabastro e altri racconti (Il Filo, 2008), si è classificato 3° al Concorso Mario Soldati. Ha contribuito al volume Monte Giovi: se son rose fioriranno – Mugello e Valdisieve dal fascismo alla Liberazione (Polistampa, 2012) e al volume Giotto, la casa, il Colle di Vespignano (Masso delle Fate, 2017). La sua attività di divulgazione culturale – conferenze-spettacolo, passeggiate, visite guidate – inizia nel 2012 e si fa più intensa a partire dal 2014, quando entra a far parte dell’Associazione culturale E20 – Eccezionali Eventi, di cui dal 2019 è Presidente. Tra le sue tante conferenze-spettacolo: “Futuristi in chiesa?!?” (con Marilisa Cantini ) e “La Gioconda non esiste!”

Ha realizzato la passeggiata-spettacolo “Con Dante, verso la Vita Nuova” (con il “Teatro Idea”). Nel 2021 il suo primo romanzo Libellule dell’ombra (Porto Seguro).

contatti

Social

© 2020 Cartacanta Editore, Via Albicini, 11, 47121 Forlì (FC), p.iva 03820350407. Made by Miraize