La mia vitae spiegata a mio figlio

Autore

Gilles Coffi Degboe

Acquista il libro

  • ISBN

    9791280494351
  • PAGINE

    90
  • PREZZO

    10,00

«Un grande vino deve essere capace di migliorarsi e, contemporaneamente, di reggere gli stimoli e le sfide del tempo, è lì che ha origine la cementificazione del carattere, l’individuale strumento di crescita, e il collante che tiene unite le fondamenta del TUO futuro.»

«Gilles quando parla al figlio lo fa con Amore veramente intenso, per aiutarlo, senza condizionarlo, a capire la vita e a tenere quei comportamenti che saranno la forza del suo futuro. Gli racconta le difficoltà della vita, ma al contempo cerca di fargli capire che le difficoltà fanno parte della vita stessa e che noi dobbiamo affrontarle e superarle, risolverle con tutta l’energia che siamo capaci di creare in noi.»
Dalla Prefazione di Paolo Teverini

L’AUTORE

Gilles Coffi Degboe (Coffi è il suo primo nome e significa “venerdì”) è nato in Benin, una piccolissima striscia di terra situata nella parte occidentale dell’Africa, tra la Nigeria ed il Togo. Nel 1994, per volontà del padre, si è trasferito a Bologna insieme alla sua famiglia.
Ha incontrato il vino quando era adolescente, lavorando al ristorante Albergo “Da Marino”, a Rufina (Località Masseto), locale gestito da persone che suo padre conosceva già prima del loro arrivo in Italia, diventate poi grandi amici di famiglia.
Durante questa esperienza ha sorseggiato il suo primo calice di Sangiovese, che ha creato in lui curiosità in merito ai profumi del vino, ai suoi aneddoti e alle sue storie. Curiosità che lo ha portato a iniziare un vero e proprio percorso nel mondo del vino.
I suoi studi sono iniziati all’Istituto di Istruzione Superiore Pellegrino Artusi, dove ha avuto anche la possibilità di frequentare il primo livello del corso sommelier organizzato da AIS Romagna. La sua prima esperienza lavorativa all’estero è stata a Pechino, città dove, in occasione delle Olimpiadi del 2008, ha lavorato presso Casa Italia per il C.O.N.I.
Dopo l’esperienza in Cina, si è trasferito a Cholchester, Inghilterra, dove ha lavorato come barista per circa un anno e in Svezia, dove per sei mesi ha lavorato come assistant sommelier e cameriere presso una Wine House.
Questa esperienza gli ha fatto capire come la cultura del vino tocca veramente tutto il globo. Al suo rientro in Italia ha proseguito gli studi da sommelier completando il secondo livello, lavorando nel frattempo come Chef de Rang e gestore di magazzino a Milano Marittima al Ristorante “Caffe della Rotonda e Vista Mare” (due locali gestiti dalla stessa proprietà).
Nel 2010 ha trascorso la stagione estiva all’Hotel 5 stelle Lusso Premier & Suites, dove ha conosciuto un maitre che ha creduto in lui, tanto da permettergli di fare un colloquio per andare a lavorare da Cracco (2 Stelle Michelin) a Milano, locale al quale ambiva da tanto tempo. Ha quindi iniziato il suo percorso a fianco di Luca Gardini, che nello stesso anno ha coronato il suo sogno diventare il miglior sommelier al mondo.
Dopo l’esperienza da Cracco ha lavorato come Maitre a “La Parolina” (1 Stella Michelin).
Nel 2012 ha deciso di tornare in Emilia Romagna e completare gli studi da Sommelier. Poco dopo, la scuola presso la quale ha conseguito i suoi studi gli ha proposto di lavorare come docente di Sala-Bar-Caffetteria ed Enologia.
Ancora oggi tiene docenze, affiancate al suo lavoro come consulente. è primo e unico Ambasciatore del vitigno Negroamaro in Italia, in Europa e nel Mondo. Ha anche il titolo di Ambasciatore dell’Albana, un vitigno tipico dell’Emilia-Romagna.
Oggi Gilles ha una compagna, un figlio molto vivace, molti impegni e sogni, tra cui quello di diventare miglior Sommelier d’Italia.

contatti

Social

© 2020 Cartacanta Editore, Via Albicini, 11, 47121 Forlì (FC), p.iva 03820350407. Made by Miraize