IL LIBRO
L’autore, riprendendo le attività informative e divulgative su negoziazioni, iniziate con Uomini e donne per il dialogo – Negoziati, negoziatori, mediatori attraversa e scandaglia la storia certo che la stessa non è solo maestra di vita, ma ha più volte consegnato, anche in contesti ed epoche diverse, patti, tragitti e accordi, provando, sulla base della sua pluriennale esperienza, a effettuare riflessioni dalla prospettiva di organizzatori e facilitatori di percorsi di ricerca di dialogo e intese.
Le attività facilitative del negoziato, da parte di terzi neutrali, hanno dimostrato di rappresentare un insieme di strumenti, procedure e opportunità, talvolta tardivi o inefficaci, ma in grado di condurre a nuovi equilibrii e/o a pacificazioni.
Una scelta senza tempo, che dimostra come le donne, gli uomini, le organizzazioni e gli stati, hanno spesso necessità delle silenti ed operose attività di negoziatori e/o di terzi neutrali.
Oggi la presenza del diritto internazionale e di regole di legalità internazionale hanno accresciuto la frequenza e l’efficacia di tali approcci, ma le necessità e le speranze di pace, senza una auspicata riforma dell’ONU, non sono ancora riuscite a dare senso compiuto a un cammino che – speriamo – non sia lontano dal realizzarsi.
L’AUTORE
Mauro Julini, fondatore e animatore di cooperative e organizzazioni sociali e/o di volontariato, ex Vice Presidente del Centro Italiano per la promozione della mediazione, ex dirigente nazionale di organizzazione di tutela dei consumatori, ha formazione giuridica di rango universitario ed è mediatore sociale, facilitatore, giurista d’impresa, docente di tecniche di negoziazione e facilitazione, responsabile scientifico di Ente di formazione, direttore didattico e organizzativo di “Risorsa Cittadino soc. coop. sociale”, ente accreditato dal Ministero della Giustizia alla formazione di mediatori civili e commerciali, formatore pratico e teorico per Enti di formazione di mediatori e Università degli studi, autore e coautore di pubblicazioni e opuscoli divulgativi in materia di risoluzione alternativa delle controversie, relatore in convegni specialistici e divulgatore della cultura della mediazione in classi delle scuole medie superiori.