Autore

GIOVANNI AVOGADRI

Acquista il libro

  • ISBN

    9791280494009
  • PAGINE

    108
  • PREZZO

    10,00

Dalla PREFAZIONE

“Le poesie che il lettore troverà in questa raccolta – che la bontà e la relativa dissennatezza dell’editore  hanno voluto pubblicare – almeno a detta di alcuni amici e amiche, poeti e non, richiedono alcune avvertenze. 

Superato forse il lieve disagio – per alcuni – provocato dal titolo, ci si renderà conto che, in effetti, si tratta proprio di un tentativo di articolare tutte le possibilità di portare all’estremo una delle funzioni – o se preferite degli usi – della poesia, vale a dire permettersi di smarginare gli atti comunicativi, farli slittare più o meno violentemente dalla loro destinazione d’uso consueta, fargli oltrepassare i confini della troppo decantata relazionalità per puntare proprio alla “quiddità” delle cose, delle persone, dei luoghi, delle situazioni.”

L’AUTORE

Giovanni Avogadri, Livorno, 1963, vive a Pontassieve. 

Insegna Letteratura italiana e Storia in un Istituto Superiore.

Ha collaborato con la rivista Città Nuova. Ha tenuto lezioni e letture in tutta Italia e all’estero su poeti italiani e stranieri. Ha pubblicato saggi critici e poesie su riviste italiane e straniere: Semicerchio, Prospettiva Persona, Testimonianze, Nuova Umanità, Ciudad Nueva, Cidade Nova. Ha costituito a Firenze – presso il centro Internazionale studenti Giorgio La Pira – l’Associazione Oliveira. È stato condirettore della collana Con l’Altro.

Nel campo dell’educazione ha realizzando progetti di cooperazione educativa in Uruguay, Argentina, Messico, Paraguay, Brasile.

Ha vissuto in Brasile, lavorando all’interno del Centro Culturale Escrava Anastacia di Florianopolis. Nel novembre 2012 ha vinto il premio L’autore con la raccolta di poesie La rivoluzione del respiro.

Ha pubblicato la raccolta Livorno, uno stradario immaginale (Edizioni Erasmo di Livorno. 2013) e Gratitudine e Militanza, saggi su Pasolini, Pavese, Luzi e Luciana Stegagno Picchio.

Nel 2013 la sua raccolta Mitostoria è stata premiata con menzione nella XXVII edizione del concorso Lorenzo Montano. Nel 2020 per CAPIRE Edizioni ha pubblicato la raccolta di poesie Sal Martis.

contatti

Social

© 2020 Cartacanta Editore, Via Albicini, 11, 47121 Forlì (FC), p.iva 03820350407. Made by Miraize