Autore

Fabio Gramellini

Acquista il libro

  • ISBN

    9791280494689
  • PAGINE

    426
  • PREZZO

    18,00

IL LIBRO

Un romanzo che catapulta il lettore sul limes renano, in un intreccio di vicende che coinvolgono Romani e Germani tra avventure e colpi di scena, lasciando spazio anche a riflessioni sul rapporto tra vita e morte, tra castigo e perdono, tra il dovere del soldato e l’etica dell’individuo che rifugge le violenze e che si trova nel dilemma antico di dover “fare il torto o patirlo”.

ABSTRACT

«Lucio percorse di fretta la via Decumana per raggiungere l’omonima porta. Qui lo spettacolo che gli si presentò fu apocalittico: allineati ai lati della porta, i cadaveri di centinaia di legionari giacevano ammucchiati gli uni sugli altri a formare una macabra siepe di morte che contornava la principale via d’accesso ai castra.»

“Gli altri mi hanno seguito?” si chiese. Non voleva voltarsi, temeva che se si fosse accorto di essere solo avrebbe arrestato la sua corsa e si sarebbe scoperto un vigliacco. Sarebbe morto quel giorno? Urlò con quanto fiato aveva in gola per spaventare i nemici e per scacciare i pensieri: non doveva pensare, il pensiero inibisce l’azione.»

L’AUTORE

Fabio Gramellini, 1966, laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna, Professore di diritto e Dirigente Scolastico è appassionato di storia militare. Si è dedicato alla ricerca di materiali scritti e fotografici che ha portato nel 2005 a Storia della Guerra Italo-Turca 1911-1912 (CartaCanta Editore), ora giunto alla quarta edizione. Nel 2020 CAPIRE Edizioni ha pubblicato La terza aquila – Il prezzo dell’onore, inizio ideale dell’avventura che avete tra le mani, un potente romanzo ambientato ai tempi della drammatica vicenda della battaglia di Teutoburgo (9 d.C.) ricostruito basandosi sugli scritti di Tacito, Velleio Patercolo e dei grandi storici latini, ma anche sulle più recenti evidenze archeologiche e sulla propria conoscenza di storia militare.

contatti

Social

© 2020 Cartacanta Editore, Via Albicini, 11, 47121 Forlì (FC), p.iva 03820350407. Made by Miraize