Le scale del ritorno

Autore

Giovanni Ragonesi

Acquista il libro

  • ISBN

    9791280494641
  • PAGINE

    76
  • PREZZO

    12,00

«…ci incontriamo a ricordare, nel cuore di questa fuga di stanze odorose, la finestra in fondo aperta, su tetti bianchi e tegole rosse, il cielo pigro di luglio in un rettangolo nel cemento, la nostra musica che galleggia insieme alla polvere nell’aria che sa ancora di sonno, e noi che ci diciamo cose inutili e meraviglie, orbite distratte, fumo leggero, verità risapute e segreti per fingere la bellezza: dormiamo poco oramai, ma abbiamo ricordi per apparecchiare ogni festa»

La silloge di Giovanni Ragonesi accompagnata dalle opere di GIANNI MORETTI

L’AUTORE

Giovanni Ragonesi nasce a Catania nel 1975, ha poi studiato Filosofia all’Università di Bologna. 

Attualmente vive a Milano dove, dopo essersi occupato di formazione e  risorse umane, insegna. Ha collaborato con diversi blog letterari occupandosi di recensioni. 

Nel 2017 ha pubblicato il romanzo La primavera da lontano (Ad est dell’equatore).

LE OPERE

Gianni Moretti (Perugia, 1978), vive e lavora a Milano.

Disegno e installazione, così come pratiche artistiche relazionali e interventi di arte pubblica partecipata, sono le principali tecniche e forme utilizzate. Uno dei filoni principali della sua ricerca verte sulla decostruzione e ricontestualizzazione delle forme del monumento pubblico.

La sua ricerca artistica è esposta in mostre personali e collettive in Italia e all’estero, tra le quali due Eventi Collaterali della Mostra Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia (2011 e 2017).

Ha collaborato con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Milano; Accademia di Belle Arti P.Vannucci, Perugia;  Accademia di Belle Arti, Bologna; Accademia di Belle Arti di Brera, Milano; FAI Fondo Ambiente Italiano, Milano; Fondazione Il Lazzaretto, Milano; LiSTA, Libera Scuola di Terapia Analitica, Milano; Dynamo Camp, Pistoia; Hongyu International School, Pechino (Cina).

Nel 2021 viene selezionato da Civitella Ranieri Foundation per l’omonima residenze artistica internazionale.

Dal 2020 è membro della commissione del Premio Lydia! di Milano.

Tra i vari riconoscimenti ottenuti, nel 2016 ottiene il PAC,

Piano per l’Arte contemporanea del MiC, per Anna – Monumento all’Attenzione, intervento d’arte ambientale partecipata tutt’ora in corso di installazione nel paesaggio di Sant’Anna di Stazzema, Lucca (www.anna-monumentoallattenzione.net).

Nel 2015 è stato nominato Accademico di Merito dall’Accademia di Belle Arti di Perugia. Dal 2015 è docente in LABA, Libera Accademia di Belle Arti, Brescia. 

Il suo lavoro è presente in collezioni private e pubbliche tra cui: Museo di Palazzo Poggi, Bologna; Museo d’Arte Contemporanea, Lissone; Museo MAR, Ravenna; Museo storico della Resistenza di S.Anna di Stazzema, Lucca; Collezione Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; Museo dell’Accademia di Belle Arti, Perugia. 

contatti

Social

© 2020 Cartacanta Editore, Via Albicini, 11, 47121 Forlì (FC), p.iva 03820350407. Made by Miraize