IL LIBRO
Tiziana Barbagli, giovane e capace cronista, muore nella redazione del quotidiano fiorentino per cui lavora con a fianco l’amica e collega Bianca Barattolo. È proprio Bianca, poco convinta si sia trattato di un malore, ad addentrarsi nella vita privata di Tiziana alla ricerca della verità.
Così entrano nell’intreccio Brunetti, Fabbri, l’amica Viola e altri credibili e riusciti personaggi e, tra incontri, vicende personali intricate, sospetti e sospettati si dipana un noir che non si limita al proprio aspetto “giallo”, ma analizza vite e comportamenti con un ritmo che vi coinvolgerà pagina dopo pagina.
L’AUTRICE
Francesca Venezia (1976, Firenze) è laureata in giurisprudenza con una tesi su “Tutela penale del segreto investigativo e libertà di cronaca”. Nominata Alfiere del Lavoro nel 1996 dal Presidente della Repubblica, è giornalista professionista e dal 2001 al 2014 ha lavorato nell’emittente televisiva “Canale10”; nello stesso periodo ha realizzato servizi per l’emittente nazionale La7. Dal 2014 è consulente del lavoro.
Ha pubblicato il romanzo In bilico (2022), vincitore del Concorso Letterario “Argentario” e finalista della IX edizione del Concorso Letterario Nazionale “Bukowski” e della IX edizione del Premio Letterario Nazionale “Caffè delle Arti”.