IL LIBRO
Molte sono le ipotesi sull’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, molte plausibili, ma nessuna spiega perché sia stato ucciso anche suo fratello Robert, né perché anche il fratello Ted sia stato coinvolto in un misterioso incidente che poteva costargli la vita.
Oltre al fatto di essere fratelli e della possibilità che tutti e tre sarebbero potuti divenire Presidenti degli USA, cos’altro avevano in comune?
Viola, la protagonista di questa storia, ipotizza che sia perché erano irlandesi e cattolici in un periodo in cui la Corona inglese stava iniziando una feroce repressione armata nell’Irlanda del nord contro i cattolici irlandesi.
Lo scontro tra Orangisti, protestanti, leali alla Corona e i Cattolici dell’IRA stava per trasformare l’Irlanda del nord in un campo di battaglia. Avrebbe potuto l’Inghilterra affrontare questa difficile fase se il Presidente degli Stati Uniti fosse stato “irlandese” e cattolico? Viola e le sue amiche vorrebbero scriverci un romanzo, ma discutendone in rete qualcuno le ascolta…
L’AUTORE
Mauro Conti, nato a Rimini come Hugo Pratt, il primo luglio come Indiana Jones, del 1956 e come canta Miguel Bosè: “Tutti poeti noi del 56”.
Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1982 a Bologna. Esercita la professione di odontoiatra. Ha svolto alcune missioni come medico volontario in Africa e Brasile e proprio l’interno del Brasile è utilizzato come sfondo di parte di questo racconto.